protezione_perimetrale

Progettazione e realizzazione di impianti di protezione perimetrale

Impianti perimetrali attivi e passivi

Cos’è una protezione perimetrale e quali tipologie esistono?
La protezione perimetrale viene allestita generalmente all’esterno di grandi strutture, dove si vuole controllare e/o sorvegliare l’intero perimetro della zona d’interesse. Prosystem progetta e realizza impianti di protezione perimetrale e nelle varie tipologie di protezione perimetrale troviamo:

  • Struttura autoportante con sensori infrarossi. Sono sistemi di larga richiesta, consistono in una protezione efficiente ed economica per lunghe zone perimetrali, accessoriate da barriere ad infrarossi che rilevano il passaggio di persone e animali. Particolarmente usato vicino a staccionate, reti divisorie e varchi poco visibili. Poco consigliate se vengono posizionate in zone molto piovose o con intensa nebbia.
  • Struttura con barriere a microonde. Il principio è simile ai sensori infrarossi, ma le colonnine di rilevamento equipaggiano una trasmissione e ricezione a frequenza. Questa leggera differenza fa si che questa tipologia di sensori venga applicata in zone con scarsa visibilità.
  • Sensori con cavo microfonico. Utilizzati generalmente su recinzioni reticolari. Una volta entrati in contatto con la rete metallica o generato un qualsiasi rumore di intrusione si attiva un segnale sonoro che viene successivamente analizzato per verificare lo stato e la condizione di allarme.
  • Cavi a fibra ottica. Nella recinzione, anziché la comunissima rete metallica, viene impiegato un cavo a fibra ottica. L’allarme entra in attività nel momento in cui si trancia un solo filo.
  • Sensori interrati. I sensori vengono interrati per risolvere particolari esigenze estetiche (Musei, monumenti, abitazioni private) associati a sistemi immunitari contro gli agenti atmosferici, questi strumenti consentono di funzionare correttamente ed in maniera efficace, senza far individuare in sessun modo la loro presenza. Questi sensori hanno una tolleranza di interferenza alta e distinguono perfettamente l’instrusione tra persone e piccoli animali.